CENNI STORICI

Condividi questa pagina su ...

image002Le prime notizie documentate che riguardano il Complesso Bandistico Venzonese si trovano nell’archivio della Pieve di San Andrea Apostolo di Venzone. In particolare, vi è una registrazione datata 14 gennaio 1878 riguardo ad una Solenne Messa di suffragio, celebrata in quella stessa giornata, in memoria del Re Vittorio Emanuele II, deceduto il precedente giorno 9. Alla funzione religiosa parteciparono “tutti i membri municipali e dipendenti, con concorso della Banda Cittadina e popolo numeroso”. È pertanto realistico ritenere che il Complesso Bandistico esistesse perlomeno dall’anno precedente, il 1877, che ad oggi, in mancanza di altre informazioni, viene ritenuto l’anno ufficiale di fondazione.

LeOrigini1- Le origini -

Poche sono le notizie documentate tramandate da allora; di sicuro si sa che notevoli furono gli sforzi organizzativi e finanziari che si dovettero affrontare per proseguire nell’attività musicale. Alcuni articoli di giornale dell’epoca lasciano intuire che ci furono diverse interruzioni e riprese dell’attività agli inizi del ‘900. Alla fine degli anni quaranta, reduce dalle due guerre mondiali, l’associazione fu rifondata e, tranne una pausa all’inizio degli anni settanta, pur con diversi cambiamenti ed alterne vicende, ha continuato la sua attività fino ad oggi.

È negli anni dopo il terremoto del 1976 che il Complesso Bandistico Venzonese ha conosciuto il periodo di maggiore stabilità e successo. Si è, così, passati da esibizioni nel solo ambito comunale a quelle tenute con successo in varie località del Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovenia, Ungheria e nella martoriata città di Sarajevo, reduce dal terribile conflitto nei Balcani. Grazie ai corsi musicali, organizzati e tenuti dai maestri e da qualificati musicanti del Complesso, si è provveduto ad un ricambio generazionale e ad un ampliamento dell’organico, riuscendo a creare una struttura giovane e affiatata che potrà  anche nei prossimi anni garantire ottimi risultati. Dal 1978, inoltre, il Complesso Bandistico è affiancato da un gruppo di Majorette che con le loro coreografie arricchiscono le varie esecuzioni.
Attualmente il Complesso Bandistico comprende circa 40 musicanti e 40 Majorette ed è guidato dal Direttore Alberto Zamolo insieme al suo collaboratore Stefano Zamolo. Il repertorio viene continuamente rinnovato e migliorato per poter soddisfare un pubblico che si va facendo sempre più attento ed esigente.

L’obiettivo principale della nostra associazione continua ad essere, come 2 secoli fa, la proposta di una valida alternativa ai giovani che vogliano impiegare il loro tempo libero in modo divertente e diverso, ma che allo stesso tempo possa servire a conservare i valori di questa nostra cultura musicale.