140° anniversario di fondazione

Condividi questa pagina su ...

Home immagini

– Articolo tratto dal Messaggero Veneto del 3 agosto 2017 –

La banda compie 140 anni, le foto a ruba

VENZONE – La Banda di Venzone festeggia 140 anni e tutti i commercianti del paese la celebrano acquistando le foto per appenderle nei propri locali. Nel borgo più bello d’Italia anche la storia delle proprie realtà culturali è oggetto di orgoglio e di promozione turistica. Per ricordare la ricorrenza dei 140 anni, il direttivo del Complesso Bandistico Venzonese aveva deciso di stampare una serie di foto in grande formato, regalandone una a ogni esercizio o attività commerciale di Venzone e  proponendo, per chi era interessato, di acquistarne altre.
Ebbene, la risposta è stata più che positiva, tanto è vero che nel giro di poco sono state vendute oltre 180 foto che ora campeggiano nei locali e nei negozi venzonesi. Il direttivo della Banda ringrazia gli esercenti di Venzone e ricorda che di foto ce ne sono ancora.
Negli archivi della Pieve di San Andrea Apostolo di Venzone, vi è una registrazione datata 14 gennaio 1878 che riguarda una solenne messa di suffragio, celebrata in quella giornata, in memoria del Re Vittorio Emanuele II che era mancato pochi giorni prima, a cui aveva partecipato la banda di Venzone. Da quella attestazione, si desume dunque che il Complesso Bandistico esiste (“perlomeno” n.d.r.) dal lontano 1877. Altre fonti rivelano interruzioni e riprese delle attività durante la prima parte del ‘900, ma risulta che dopo la seconda guerra mondiale l’associazione è stata rifondata e ha continuato la sua attività con una breve pausa negli anni ’70. Dopo il terremoto del 1976, la banda ha conosciuto il periodo migliore con esibizioni in diverse parti d’Italia e dal 1978 ha potuto contare anche sul gruppo delle majorette. Oggi, conta 35 musicisti e 35 majorette ed è ancora un punto di riferimento culturale per il paese.

(p.c.)

Di seguito proponiamo una galleria in cui possono essere riviste tutte insieme le foto che gli esercenti di Venzone hanno appeso nei propri locali.