I DIRETTORI

Condividi questa pagina su ...

AlbertoAlberto Zamolo

Nel 1975 inizia lo studio del Clarinetto Piccolo e Saxofono Contralto con il M° Claudio Calderari e successivamente lo studio del Trombone Tenore con il M° Guido Pascolo.
Dopo una pausa causata dal terremoto entra a far parte del Complesso Bandistico Venzonese nel reparto Saxofoni. Nel 1985 entra a far parte della Banda Divisionale Mantova e in seguito si dedica anche alla direzione del Coro Parrocchiale di Portis con esecuzione di Messe cantate accompagnate da Armonium e strumenti a fiato.
Partecipa inoltre ai corsi di livello superiore tenuti dal M° Claudio Calderari aventi come finalità l’approfondimento dello studio dell’armonia e la direzione per banda. Dal 1996 insegna ai corsi di Orientamento Musicale e affianca il M° Claudio Calderari nella direzione del Complesso Bandistico Venzonese, di cui ne assume definitivamente la guida nel 2013.


StefanoStefano Zamolo

Vice Direttore del Complesso Bandistico Venzonese ed eccezionale virtuosista con il Saxofono Soprano.

 

ClaudioC2Claudio Calderari

Insieme a Guido Pascolo, anche Claudio Calderari è tra i Direttori più amati ed apprezzati dai componenti del Complesso Bandistico e dalla popolazione di Venzone. Ha iniziato gli studi musicali a Venzone con il M° Toselli Morassi e successivamente si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Udine dove ha avuto insigni docenti quali Arturo D’Aniello, Piero Pezzè e Don Albino Perosa. Ha iniziato a dirigere il Complesso Bandistico Venzonese nel 1975 occupandosi attivamente anche del Corso Musicale.

Dedichiamo a Claudio una pagina apposita dove sono descritte le ampie note accademiche e professionali e dove potrete inoltre trovare e scaricare molte delle sue numerose composizioni musicali originali.

 

Guido Pascolo

È stato il Direttore più amato ed apprezzato del nostro Complesso Bandistico. Autodidatta, ma con non comuni doti e conoscenze in ambito musicale, fu anche grande suonatore di Trombone Tenore e Fisarmonica. Molti dei suoi allievi sono entrati a far parte della Banda e alcuni lo sono tutt’ora.

 

AmilcareF1Amilcare Flumiani

Diplomato in Corno al Conservatorio di Udine, diresse la Banda per alcuni periodi nella seconda metà degli anni ’60. Fu prodigo di energie e di entusiasmo ma in un periodo poco propizio per il futuro della Banda.

 

PippoSGiuseppe Sormani (Pippo)

Figura emblematica della musica Venzonese, fu compositore di canzoni, presentate anche al Festival della canzone di Majano negli anni ’60, ma anche insegnante e suonatore di Violino. Fondò l’orchestra di musica leggera denominata “Orchestra Fiorina” che si esibiva nelle serate danzanti venzonesi. Diresse la Banda, in alterni periodi, fino alla fine degli anni ’60.

 

ToselliM1Toselli Morassi

Diplomato al conservatorio di Udine in “Strumentazione per Banda”, lo troviamo direttore in due distinti periodi: nei primi anni ’30 e nella seconda metà degli anni ’50. Fu insegnante nei corsi musicali organizzati dalla nostra Banda, istruendo musicalmente due generazioni di allievi. Quando ritornò per la seconda volta alla direzione, compose la Marcia intitolata “Trent’anni dopo”. Nel 1965 fu insignito di medaglia d’oro per i meriti acquisiti nel valorizzare la cultura musicale bandistica venzonese. Alcuni suoi allievi sono ancora attivi componenti del nostro Complesso Bandistico. Grazie al Maestro Morassi venne anche ripresa la tradizione del Concerto di Ferragosto.

 

GiacomoT1Giacomo Tomat

E’ il primo direttore di cui si abbia memoria. Suonatore di Cornetta, compose la marcia, diventata il nostro Inno, che lui intitolò “Marcia Venzone”. Scrisse inoltre un’altra composizione di carattere descrittivo dal titolo “Monumenti Venzonesi”. Fu attivo fino agli anni ’30. Nel primo dopoguerra troviamo Giobatta Tomat, figlio di Giacomo, che nel 1945 assunse l’incarico di direttore ma solo fino al ’47.