FLICORNO

Condividi questa pagina su ...

 


IL FLICORNO

 

Nel 1810 l’inglese Halliday fabbricò una Tromba a sei chiavi, e le dette il nome di Bugle-Horn. Questo strumento ebbe varie modificazioni e prese successivamente i nomi di Bugle e di Corno a Chiave.
La prima serie completa di Bugles a pistoni, dal Soprano al Contrabbasso, fu presentata nel 1843 da Sax il quale la, chiamò famiglia dei Sax-horns. In seguito si giunse al nome attuale di Flicorno.
Il Flicorno è elemento indispensabile di qualsiasi Banda, o Fanfara. Nessuna classe di strumenti si presta meglio dei Flicorni per rappresentare nella Banda un coro di voci umane e per ottenere un effetto di pizzicato di archi.
Esistono Flicorni in molte tonalità, ma per la Banda si adoperano i seguenti:

- Flicorno Sopranino in Mib,
-
Flicorno Soprano in Sib,
-
Flicorno Contralto  in Mib,
-
Flicorno Tenore, Baritono, Basso in Sib,
-
Flicorno Basso-Grave in Fa e Mib,
-
Flicorno Contrabbosso in Sib.

09-FlicornoTenoreFlicorno Tenore, Flicorno Baritono e Flicorno Basso sono stati messi insieme perchè suonano nella stessa tonalità: la differenza fra i tre strumenti consiste nel diametro della tubatura, che produce diversità di timbro e nell’impiego diverso che si fa di essi.

Flicorno Sopranino – È chiamato anche Piston in Mib, o Flicornino in Mib. Il Flicorno Sopranino è l’anima di qualsiasi complesso di strumenti a fiato; si presta benissimo al canto occupando il registro preciso della voce di Soprano, tanto che nelle trascrizioni bandistiche di brani lirici gli viene affidata la parte del Soprano vocale. Quantunque strumento a bocchino, i passi di agilità e i trilli non gli sono male appropriati purchè si evitino quelli che mettono in moto più pistoni. (questo come regola generale per tutti gli strumenti d’ottone).

Flicorno Soprano – Benchè questo strumento si chiami Soprano non è bene farlo cantare nel registro della voce di Soprano dove è sempre da preferirsi il Sopranino in Mib. Considerato come strumento solista, il registro che più gli si adatta è quello di Mezzo-Soprano. Questa osservazione deve prendersi in senso generale, perchè ad un buon suonatore dotato di eccezionali qualità si potrà sempre affidare una parte anche molto acuta di Soprano. Per ragioni di praticità oltre alla parte del Mezzo-Soprano vocale gli viene affidata anche quella del Contralto vocale. Il Flicorno Soprano può eseguire passi di agilità; può anche eseguire trilli, meglio se nel registro medio, purchè non se ne abusi. Nelle partiture di Banda si segnano due Flicorni Soprani. Nella Banda i Flicorni Soprani sono considerati come i Violini dell’Orchestra; rappresentano cioè la base del complesso.

07-FlicornoContraltoFlicorno Contralto – In Italia è più conosciuto sotto il nome di Genis (dal nome del suo inventore). Si scrive in chiave di violino e ha la stessa estensione Soprano. Il registro del Flicorno Contralto corrisponde esattamente alla voce del Contralto dovrebbe essere considerato il vero Contralto della famiglia. Può benissimo eseguire parti cantabili, specie di ripieno, ma è generalmente adoperato per riprodurre armonie e accompagnamenti ribattuti anche in controtempo. Per la Banda vanno segnate tre parti di Flicorno Contralto. Segnandone due sole, ne soffrirà la sonorità armonica della composizione.
…”Il genis” è l’ossatura della banda, ne è la coscienza ritmica, l’anima. La banda è come un gregge, gli strumenti sono le pecore, il maestro è il pastore, ma il genis è il cane fedele e ringhioso che tiene al passo le pecorelle. Il maestro guarda anzitutto al genis, e se il genis lo segue, le pecorelle lo seguiranno… (Umberto Eco, Il pendolo di Foucault).

10-FlicornoBaritonoFlicorno Tenore, Baritono (Bombardino) e Basso (Tuba) – Sappiamo che questi sono tre elementi della famiglia accordati al medesimo Diapason. Se si misura lo sviluppo del loro canneggio, si trova uguale per tutti e tre. La differenza consiste nel diametro, che offre maggiore o minore facilità di salire agli acuti o discendere ai gravi. Questi strumenti sono essenzialmente cantabili, e nella musica d’insieme si prestano ottimamente per riprodurre, in unione ai Saxofoni, la parte dei Violoncelli. Sono insostituibili per eseguire le parti del cosiddetto conirocanto, I Flicorni Baritono e Basso servono pure per rinforzare la parte dei Flicorni Contrabbassi.

Flicorno Basso-Grave e Contrabbasso – Più conosciuti sotto il nome di Bombardoni troviamo usati in Italia Bassi-Gravi in Fa e in Mib. Questi strumenti rappresentano il basso fondamentale non solo della famiglia dei Flicorni ma di tutta la Banda , e corne tali vanno trattati. Nelle trascrizioni di composizioni orchestrali riproducono la parte dei Contrabbassi d’Orchestra. Il Flicorno Basso Grave in Mib, che non può salire quanto quello in Fa ne scendere quanto quello Contrabbasso in Sib, può essere eliminato senza problemi. Restano allora il Flicorno Basso-Grave in Fa e quello Contrabbasso in Sib che, in una piccola Banda, sono sufficienti.

ORGANICO==>

APPROFONDIMENTO ==>

 


O

Fonte: VESSELLA – Studi di strumentazione per Banda.