TROMBA

Condividi questa pagina su ...

LA TROMBA

 

06-TrombaPer il suo timbro chiaro e squillante la Tromba (insieme al Trombone) è l’opposto del Flicorno. Sarebbe vano voler risalire alle prime origini di questo strumento adoperato fino dalla più remota antichità per chiamare a raccolta, marcare ritmi, eccitare gli animi sia in cerimonie religiose, sia in imprese belliche.

La Tromba primitiva era costruita rudimentalmente prima di legno, poi di avorio, infine di metallo. Sul finire del XVI secolo era già dotata di alcuni pezzi di ricambio da utilizzare a seconda della tonalità della composizione. Lo strumento rimase così sino alla seconda metà del XVIII secolo, quando si ebbero delle modifiche radicali se non addirittura delle vere e proprie trasformazioni.

Le Trombe si dividono in gravi, medie e acute:

- Toni gravi, Trombe in Sib, Si, Do, Reb e Re,
– Toni medi, Trombe in Mib, Mi, Fa, Solb e Sol,
– Toni acuti, Trombe in Lab, La, Sib, Si e Do.

In Banda si adoperano generalmente le tre tipi di Trombe, che noi chiameremo:
a) Tromba Soprano in Sib (acuta).
b) Tromba Contralto in Mib (media).
c) Tromba Bassa in Sib.
Questa terminologia è un po’ originale, ma serve ad indicare subito la caratteristica, quindi l’impiego, di ogni singola Tromba. Le Trombe sono strumenti traspositori e si scrivono in chiave di violino.

Le Trombe, oltre che ai Tromboni, si amalgamano bene ai Saxofoni, agli Oboi, ai Fagotti e Corni; però, per effetti particolari, possono essere unite ad altri strumenti ed anche ai Flicorni. Tanto la Tromba Soprano quanto quella Contralto si prestano bene all’agilità. e allo staccato. I trilli sono più appropriati alla prima. Si possono affidare anche a quella in Mib ma con prudenza. La Tromba Bassa si presta meno all’agilità e pochissimo ai trilli. Le tre Trombe, ognuna nel rispettivo registro, possono essere impiegate anche come strumenti cantabili.

Nelle piccole e medie Bande sono sufficienti due Trombe Soprano.
Nelle grandi Bande si adoperano due Trombe Soprano, due Contralto e due Basse. Non avendo abbondanza di mezzi si può fare a meno di queste due ultime che, con accorgimenti appropriati, possono sostituite dai Tromboni. Con Trombe Soprano, Trombe Contralto e Tromboni, la continuità della scala dall’acuto al grave non subisce interruzione.

ORGANICO==>

APPROFONDIMENTO ==>



O

Fonte: VESSELLA – Studi di strumentazione per Banda.