TROMBONE

Condividi questa pagina su ...

IL TROMBONE

 

08-TromboneAlla fine del XV secolo esistevano già i Tromboni. Nel secolo successivo la famiglia era al completo, dal Soprano al Basso, e i musicisti dell’epoca traevano il maggior profitto da tali strumenti che, affidati a buoni suonatori, consideravano come i più perfetti, fra quelli a bocchino, di cui potessero disporre. Il Tromhone a tiro dalla sua prima costruzione non ha, subito notevoli cambiamenti ed è conservato tuttora. In seguito all’ invenzione dei pistoni il fabbricante Jahn per primo la applicò al Trombone costruendolo a due pistoni e nel 1836 Labbaye vi aggiunge il terzo. Nel 1852 Sax adattò anche ai Tromboni il sistema dei pistoni indipendenti.

In banda si adoperano i seguenti Tromboni:
– Trombone Tenore in Sib.
- Trombone Basso in Fa.
- Trombone Contrabbasso in Sib.

Il principale della famiglia è il Tenore. I Tromboni Tenori sono generalmente adoperati come strumenti d’armonia e di accompagnamento sia con accordi in battere per valorizzare il ritmo sia con accordi in controtempo. Si prestano però anche per l’esecuzione di canti e di passi importanti nonchè corne base a squilli in unione a Trombe  e Corni. In Banda dovrebbero essere trattati pressappoco come in Orchestra. Il loro timbro dovrebbe essere risparmiato per riuscire di maggiore effetto nell’entrata. Quando in un crescendo gli altri strumenti avranno raggiunto il massimo della loro intensità sonora, l’entrata dei Tromboni porterà certamente oltre il crescendo.

Tutte le figurazioni ritmiche adatte per la Tromba valgono per il Trombone; tenendo conto che quanto più si abbassa lo strumento in rapporto alla scala generale dei suoni, tanto meno facile riesce l’esecuzione di passi agili. Bisogna escludere trilli e tremoli, a meno che non si scrivano o per ottenere effetti speciali o per mettere in evidenza la virtuosità di un snonatore: in ogni modo questi casi devono costituire vere e proprie eccezioni. Al Trombone Tenore può essere affidata anche una parte cantabile propria del Tenore vocale. Basta però che non se ne taccia eccessivo uso. Del Trombone si può comunque trarre profitto quale strumento solista anche senza bisogno di ricorrere a trascrizioni di musica vocale.

L’impiego del Trombone Basso in Fa e di quello Contrabbasso in Sib è abbastanza semplice. Se la Banda è ben formata, ma di medie proporzioni, ci si avvale del solo Trombone Basso in Fa; se la Banda è completa si aggiunge anche il Trombone Contrabbasso in Sib. Questi strumenti vanno adoperati come bassi della famiglia dei Tromboni e di tutti gli strumenti d’ottone di timbro chiaro. Nel pieno della Banda possono essere impiegati anche come rinforzo rispettivamente del Flicorno Basso-Grave e di quello Contrabbasso.

ORGANICO==>

APPROFONDIMENTO ==>

 


O

Fonte: VESSELLA – Studi di strumentazione per Banda.