Buon Compleanno, Giornale!

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Aprile 2009 – Edizione n° 43

“In ogni associazione la necessità di scambiarsi idee, sensazioni, stilare progetti e metterli in pratica è particolarmente sentita. La banda, composta da tante persone portatrici di diverse esperienze, penso sia particolarmente sensibile a queste problematiche.”
Siamo nel lontano 1999 e con queste parole, l’allora presidente Davide Zamolo, inaugurava la prima edizione del “Giornale della Musica”, periodico del C.B.V. che, grazie a un’illuminante idea del nostro maestro Claudio Calderari, proprio in quell’anno fece la sua prima comparsa.
Dal punto di vista estetico si presentava come un singolo foglio a quattro facciate, di colore arancione “zucca”, con un’impostazione semplice ma in ogni caso originale e creativa. AI suo interno spiccavano l’editoriale del presidente, una serie di articoli riguardanti impegni e uscite, una simpatica intervista a un componente del complesso bandistico e un elenco di tutti i musicanti e majorettes del tempo. Con questa idea del Giornale della Musica, la Banda desiderava offrire uno spazio al cui interno i vari componenti potessero dar voce ai propri pensieri e progetti senza tralasciare il fatto che, grazie a questo mezzo, il gruppo poteva riscontrare maggiore notorietà all’interno del comune e non solo, e offrire a tutti i lettori la possibilità di essere sempre a stretto contatto con l’evoluzione dell’associazione stessa.
Le prime edizioni di questo periodico nacquero in via sperimentale, con il fine di valutare se questa iniziativa potesse riscontrare in futuro gradimento da parte del pubblico.
II suo ideatore, Calderari, probabilmente temeva un fallimento, ed invece… a dieci anni di distanza … ci ritroviamo ancora qua a scrivere per questo giornale che, nel corso del tempo, ha conseguito un successo sempre più grande fino a portarlo ad essere appuntamento fondamentale per musicanti e simpatizzanti.
La riuscita di tale progetto è visibile anche dal punto di vista tipografico: oggigiorno siamo passati dal “semplice foglio” dell’edizione del 1999 a numeri ricchi di articoli, fotografie e rubriche varie alle quali vi partecipano con entusiasmo non solo i provetti scrittori del complesso ma anche famigliari, simpatizzanti, ragazzi e addirittura membri di associazioni esterne.
Come simbolo dell’apprezzamento verso il nostro Giornale basti pensare che l’uscita di ogni copia è un momento atteso con grande simpatica curiosità da tutto l’ambiente bandistico e anche da tutti i venzonesi, che con sempre maggior interesse leggono i nostri articoli.
Inoltre, questo periodico è un ottimo strumento per farci conoscere all’interno della realtà locale in cui viviamo, infatti buona parte della notorietà che oggi la banda può vantare, e che l’ha portata ad esibirsi in molte zone del Friuli e non solo, può essere attribuita proprio alla diffusione del nostro giornale.
Ultimamente, grazie all’avvento delle moderne tecnologie informatiche e soprattutto alla grande utilità di internet, i nostri articoli possono essere letti in tutto il mondo.
Concludiamo con un pensiero a quell’arcaico primo editoriale dove il Presidente Zamolo terminò il suo intervento con questa frase: “un ringraziamento particolare ai promotori di questa pubblicazione ed un augurio affinché “Il Giornale della Musica” possa, nel tempo, essere utile e apprezzato strumento di informazione”.
Da quella. prima edizione, siamo giunti alla numero 43, possiamo dunque affermare che il progetto è stato tutt’altro che un fallimento bensì un grande successo per tutti noi.
Un ringraziamento doveroso quindi al maestro Calderari che dieci anni fa ebbe. questa geniale idea e che ha portato quella “semplice pagina color zucca” a un orgoglio per tutta Venzone.

Igor Cigliani e Filippo Zamolo

 


pagina di download dell’edizione completa