Ferragosto 2009

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Ottobre 2009 – Edizione n° 45

Uno fra i più belli, sicuramente da incorniciare.

Il giorno di Ferragosto è atteso con particolare trepidazione dalla comunità venzonese per il tradizionale concerto del Complesso Bandistico accompagnato dall’esibizione delle majorettes. E come ogni anno finalmente quel giorno è arrivato ed è trascorso in un attimo. Ha lasciato posto alla serata, accompagnata da una brezza leggera e dolce, quasi a rendere frizzante una giornata quasi canicolare. La banda si è espressa al massimo in piazza nella nuova disposizione, piacevolmente raccolta fra la fontana, la strada e la loggia; una posizione avvolgente abbracciata dal pubblico come in un incontro fraterno. Anche le majorettes hanno dato vero spettacolo: si è vista eleganza, fantasia, creatività e dedizione.
È stato uno fra i loro show più ben riusciti di questi anni (e noi seguiamo le majorette da circa un decennio). In quei momenti di esibizione le ragazze hanno riassunto il lavoro di un anno di prove.
Nell’ultimo mese poi, l’impegno è stato frenetico: marce da perfezionare, sequenze giuste da sincronizzare, vestiti e attrezzi da preparare, valzer da imparare (non si può mica ballare a ritmo di marcia … ).
A volte durante le prove la tensione e la preoccupazione erano forti (perché molto intenso è stato l’impegno) ma c’è sempre stato il momento della battuta, della risata, dell’ironia che alleggerivano le difficoltà. Come formichine, ognuna di loro ha portato il proprio contributo alla realizzazione dei vari numeri. Anche alcune mamme disponibili si sono date da fare a cercare materiali, ad assemblarli, a cucire e c’è persino la mamma che, da vera infiltrata, ha ballato il valzer in coppia con una Majorette “spaiata” (ve ne eravate accorti?).
L’esibizione finale ha dimostrato il valore di questo gruppo che unisce bambine e adolescenti (età media 15 anni) con voglia di divertirsi e di divertire. Auguri per i prossimi impegni affinché siano sempre soddisfacenti come questo Ferragosto, tanto atteso, ben riuscito e che finirà incorniciato nei bei ricordi dell’estate venzonese del 2009.

Le mamme Anna, Marta e Paola

 


pagina di download dell’edizione completa