Gorizia e Venzone ospitano per la prima volta la Rassegna Bandistica Regionale FVG

Condividi questa pagina su ...

Articolo tratto da:

RISVEGLIO MUSICALE
Rivista Ufficiale dell’Anbima
(Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome)

Edizione n° 3 – Maggio/Giugno 2017

Nonostante il tempo incerto e i capricci settembrini, la XXXVII Rassegna Bandistica Regionale Friuli Venezia Giulia, per la prima volta ospitata a Gorizia, si è svolta secondo il programma ed ha riscosso il successo auspicato: merito dei musicisti, protagonisti assoluti dell’importante evento, ma anche dell’organizzazione per la quale l’anbima regionale si avvalsa del contributo della Regione Autonoma, della Città di Gorizia, della Fondazione CaRiGo, e della collaborazione dell’associazione lagunari truppe anfibie e dell’associazione Arma aeronautica che hanno garantito un prezioso servizio d’ordine.
Metà dei gruppi si è ritrovata il 17 settembre (2016 n.d.r.) in piazza Sant’Antonio, per proseguire verso piazza Cavour e via Rastello, fino a piazza Vittoria; l’altra metà, invece, ha raggiunto la stessa piazza partendo dal Municipio e proseguendo per via Garibaldi, corso Verdi e via Roma.
Ad accogliere le due parate in piazza Vittoria un folto e festoso pubblico e un parterre di autorità fra cui il sindaco, Ettore Romoli, il consigliere regionale, Diego Moretti, e la rappresentante della Fondazione CaRiGo, Elisabetta Pontello. L’anbima è stata rappresentata dal presidente regionale Eugenio Boldarino, accompagnato dal vice Pasquale Moro, e dai presidenti Anbima province di Gorizia e Pordenone, Sergio Poian e Gino Vallerugo, componente del consiglio nazionale.
Boldarino ha ringraziato la città ospitante e l’amministrazione comunale per aver accolto l’importante manifestazione che, dopo 36 anni di presenza a Udine, quest’anno è stata divisa in due rassegne: quella di Gorizia, in occasione del centenario dell’annessione della città all’allora Regno d’Italia, e quella di Venzone nel quarantesimo anniversario del terremoto del Friuli. Quindici i gruppi bandistici che hanno sfilato a Gorizia, provenienti da Artegna, Lavariano, Bagnarola, Manzano, Colloredo di Prato, Prata di Pordenone, Pozzuolo del Friuli, Cividale, Ronchi dei Legionari, Bertiolo, Villesse, Turriaco, Cormons, Monfalcone e Castions di Strada. Il concerto finale in piazza Vittoria ha visto la partecipazione di più di 400 musicisti che tutti insieme hanno eseguito i brani ‘O surdato ‘nnamorato, Le campane di S. Giusto e Inno Nazionale.
La Rassegna Bandistica Regionale ha avuto una seconda giornata commemorativa cui ha fatto da cornice la città di Venzone. Qui sono giunte, l’8 ottobre (2016 n.d.r.), 12 bande (Complesso bandistico venzonese, Filarmonica di Vergnacco, Società filarmonica di Bagnarola, Corpo candistico N. Pastorutti di Manzano, Nuova banda di Carlino, Società filarmonica arteniese L. Mattiussi”, Rassegna1Banda cittadina di Buja, Filarmonica Madonna di Buja, Banda cittadina di Tricesimo, Corpo bandistico S. Cecilia di Pradamano, Banda musicale di Reana) che hanno sfilato in due distinte parate partite dalle porte d’ingresso alla cittadina per confluire in piazza Municipio accolte da scroscianti applausi.
Oltre all’assessore provinciale all’istruzione Beppino Govetto e alla consigliere comunale Daniela Pascolo in rappresentanza dell’amministrazione locale, hanno partecipato il presidente regionale Anbima Eugenio Boldarino e i presidenti provinciali Anbima Udine e Gorizia, rispettivamente Pasquale Moro e Sergio Poian.