Il concerto a scuola

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Luglio 2001 – Edizione n° 12

Sono stati i bambini i veri protagonisti

Tantissima musica, tantissimi bambini, tantissimi spettatori. Sono questi gli ingredienti che hanno fatto di un venerdì di maggio un grande festa della musica a tutti i livelli: da quella Bandistica a quella con finalità didattiche degli alunni della Scuola Elementare, fino a quella più ricercata de I Nuovi Musici”.
Generi musicali diversi ma accomunati da un unico intento favorire e diffondere la pratica Musicale fin dall’infanzia e guidare i ragazzi in un percorso che può essere più o meno impegnativo a seconda delle aspettative e delle capacità di ciascuno.
Il concerto è iniziato con l’esibizione dette nostre Majorettes che hanno interpretato un brano tipico dal titolo “Liverpool” di Lombardi ed è proseguito con un programma molto vario che comprendeva brani come “The Creme of Clapton” di Clapton, “The Beatles” di Sorbon mentre di seguito sono intervenute di nuovo le Majorettes che hanno presentato una bella coreografia sulle note di “On the road” di Andreoli.
Il programma è quindi proseguito con un brano molto apprezzato dal titolo “Nomadi in Banda” di Berva, per concludere con “Rondò romantica” di Schwarz.
È stata quindi la volta degli alunni della Scuola Elementare che, con la direzione delle insegnanti di musica Lia Bront e Renata Ardino, hanno eseguito alcuni canti a canone con l’utilizzo anche di alcuni strumenti a percussione.
Tantissimi applausi per i giovani esecutori che hanno dimostrato quanto la musica sia avvicinabile, anche nelle forme più semplici.
È stata la volta del Gruppo strumentale “I Nuovi Musici” che hanno eseguito un programma con musiche di Orologio, Haendel, Palestrina e Gabrieli. Prima della conclusione sono intervenute alcune autorità, fra cui il nostro Presidente Davide Zamolo, che hanno sottolineato l’importanza della manifestazione e l’auspicio che queste iniziative abbiano a ripetersi ed a intensificarsi.
La conclusione del concerto e stata allietata dalle Majorettes che si sono esibite, con grande bravura, sulle note di altri tre brani.
Alla fine tantissimi applausi per tutti e la soddisfazione di aver regalato una serata diversa al numerosissimo pubblico intervenuto.


pagina di download dell’edizione completa