IL GRUPPO MAJORETTE COMPIE 40 ANNI

Condividi questa pagina su ...

 


Guarda le foto

– Articolo tratto dal  Messaggero Veneto del 12 giugno 2018 –

VEMjt007NZONE – Il gruppo di majorette Venzone compie quarant’anni e domenica prossima sarà il protagonista di un evento che si svolgerà nel pomeriggio in piazza Municipio.
Un’iniziativa durante la quale si ricorderà questo importante anniversario. Il Gruppo locale delle majorette nacque nel 1978 e l’occasione fu una visita del Complesso Bandistico Venzonese al comune di Piobesi Torinese. La presenza, nel comune piemontese, di un gruppo di majorette che accompagnavano la banda locale fu lo spunto che spinse il complesso venzonese ad avviare l’iniziativa. Erano gli anni del dopo terremoto quando la gente stava ancora nelle baracche e il gruppo delle majorette fu una delle esperienze che aiutarono la comunità ad affrontare quei momenti difficili. Il Gruppo fu istituito per accompagnare con i movimenti delle sue componenti un complesso bandistico che aveva alle sue spalle una storia centenaria, visto che era nato intorno al 1877. Si trattava di arricchire una tradizione sentita in paese visto che le attuali majorette sono ben quaranta. Le più piccole hanno appena tre anni.
Non è poco per un paese che ha duemila abitanti: «In realtà – spiega Lorenzo Cracogna, presidente del Complesso Bandistico Venzonese – negli ultimi anni abbiamo lavorato affinché si formasse un gruppo di baby majorette. Il gruppo sai ritrova per fare le prove settimanalmente creando le coreografie per accompagnare la banda. Non c’è mai stato un maestro perché tutto viene trasmesso dalle majorette che hanno maggiore esperienza a quelle più giovani. È un gruppo che procede autonomamente».Rassegna-Venzone-2016-444
Di fatto, diventare majorette è molto semplice: è sufficiente un po’ di sacrificio e molta buona volontà, spiegano le componenti del gruppo. Chi è interessato può far loro visita nella palestra della scuola media: negli ultimi quarant’anni sono passate generazioni di donne nelle majorette venzonesi tant’è che domenica per festeggiare l’anniversario il gruppo si ritroverà alle 16 in piazza del municipio e con le 40 componenti si aggiungeranno altre 30 che vi avevano aderito in passato. Sarà uno scambio tra generazioni a cui tutti i venzonesi sono invitati, e insieme a loro anche i cittadini dei paesi limitrofi dai quali sono giunte altre majorette.