40° ANNIVERSARIO DELLE MAJORETTES

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Settembre 2018 – Edizione n° 70

Domenica 17 luglio 2018, si è festeggiato il 40° anniversario della fondazione del Gruppo Majorettes del nostro Complesso Bandistico. Sembrava ieri, ma già ormai tanti anni son passati dalle prime esibizioni di quelle ragazze vestite di rosso.
Ma facciamo un passo indietro . . . Il gruppo Majorettes nasce nel 1978, grazie alla visita del Complesso Bandistico Venzonese al comune di Piobesi Torinese. La presenza, nel comune Piemontese, di un gruppo di majorettes che accompagnava la banda locale, spinse il maestro Claudio Calderari e l’allora Presidente Giuseppe Valent, ad avviare questa iniziativa anche a Venzone. Erano proprio gli anni del dopo terremoto quando iniziarono le prime prove, fatte in gran segreto a Sottomonte nella stradina sopra il mulino in modo che la prima apparizione fosse una grande sorpresa per tutti. In quell’occasione alcune coraggiose ragazze “scandalizzarono” il nostro paese, indossando gonnelline corte e marciando a tempo di musica.
Da allora sono passati appunto ben 40 anni, e si sono susseguite tante ragazze con la stessa passione e determinazione. Per festeggiare degnamente questo im-portante anniversario, si è pensato dunque ad un evento a loro dedicato, che si è svolto nel pomeriggio di domenica 17 Giugno, nella cornice della nostra bellissima piazza di Venzone e che ha visto partecipare più di 80 ragazze, tra attuali ed ex majorettes.
Quest’ultime, nei mesi precedenti all’esibizione, si sono allenate con impegno e dedizione per far sì che l’uscita risultasse spettacolare, come poi è stato. Ogni generazione, divise per decenni, ha poi eseguito una marcia tipica dei loro anni, presentandosi consecutivamente come una linea temporale, dando prova che nonostante siano cambiati i tempi, quello che non si è mai modificato è l’impegno e la costante passione che ognuna di loro ha messo e mette tutt’ora in ogni singolo esercizio.
L’ultimo numero poi, On the road (che è stato proprio ben 40 anni fa) è stato eseguito come sorpresa finale da tutte le majorettes, formando un grande cer-chio in mezzo alla piazza; un’immagine che ha elettrizzato il numeroso pubblico presente che con entusiasmo ha applaudito a tutte le marcie ed alle esibizioni che il gruppo ha voluto regalare.


pagina di download dell’edizione completa