INCONTRO SI-MI-LA-RE…

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Luglio 2014 – Edizione n° 64

Ed è proprio stato un incontro similare quello che il Complesso Bandistico Venzonese ha eseguito presso le scuole dell’infanzia e primaria di Venzone.
I bambini più piccoli, fino ai più grandicelli, hanno avuto modo di toccare con mano, sentire il suono ed ascoltare le varie spiegazioni degli strumenti che compongono la nostra Banda.
Dal Flauto al Clarinetto passando ai Sax, Trombe, Tromboni e Bassi, per concludere con le percussioni della batteria, tamburello, cassa e piatti, … abbiamo emozionato i bambini riscuotendo un forte successo.
Oltre all’incontro, SI-MI-LA-RE sono anche, e soprattutto, 4 delle 7 note musicali.

SI = Silenzio e attenzione, che durante la spiegazione dei vari strumenti, illustrati dai nostri bandisti, si potevano percepire, suscitando interesse.

MI = Minuetto, migliore, questi momenti, passati assieme ai bambini del nostro paese, per far conoscere una realtà radicata, dove si può suonare e divertirsi migliorando le proprie conoscenze.

LA= Labbro e lampadina, l’intento è che con questa varietà di strumenti a fiato i bambini possano scaturire creatività e idee nuove.

RE= respiro, realizzare, che ogni respiro preso per suonare e far uscire una melodia possa essere una realizzazione per ogni ragazzo in un prossimo futuro.

Inoltre, Giovedì 29 maggio, una rappresentanza si è recata presso la Scuola dell’Infanzia per allietare musicalmente la Festa di Fine Anno Scolastico.
In particolare, con le nostre marce, abbiamo sottolineato i momenti più importanti della festa: l’ingresso dei bambini nel cortile dove li attendevano genitori e nonni, la consegna dei diplomi di fine ciclo scolastico ai “Grandi”, la consegna di un mazzo di fiori alla neo-pensionata maestra Carmelina, la chiusura della festa.
Molto bello è stato anche il regalo che i bambini ci hanno fatto: una canzoncina dedicata alla banda che terminava con il BUM del tamburo e che i nostri Renato (alla grancassa) e Massimo (al rullante) hanno riprodotto realmente con i loro strumenti, posizionandosi, per l’occasione, nel mezzo dei bambini che cantavano.
La festa è terminata con un reciproco arrivederci al prossimo anno scolastico quando la nostra banda, come ha fatto negli ultimi anni, non mancherà di dedicare il suo tempo ai bambini.
Si ringraziano infine i direttori delle scuole che ci hanno dato il permesso a coinvolgere i bambini e ragazzi in questo nostro progetto, le persone bandiste coinvolte alla spiegazione dei singoli strumenti e tutti i musicanti per il lavoro sostenuto.
Saluto aspettando il nuovo anno scolastico per un nuovo incontro…..

MANDI EMANUELE

 


pagina di download dell’edizione completa