Musica a scuola

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Marzo 2001 – Edizione n° 10

Gli alunni entusiasti di conoscere da vicino gli strumenti musicali

Fra le molte iniziative che il Complesso Bandistico ogni anno sostiene, spicca questa proposta attuata al fine di far conoscere la Banda e gli strumenti musicali che la compongono.
L’idea, partita dalle Maestre della Scuola Elementare di Venzone, si propone di presentare agli alunni gli strumenti tipici di questa formazione musicale attraverso degli incontri con alcuni componenti del nostro Complesso Bandistico.
L’iniziativa per momento è indirizzata agli alunni delle classi quarte e quinte ma in futuro potrebbe essere allargata anche alle altre classi.
È stato quindi preparato un calendario di incontri durante i quali alcuni componenti del Complesso Bandistico. coordinati dal Maestro Calderari, illustreranno gli strumenti musicali tipici della Banda.
Il primo incontro, Giovedì 8 febbraio, ha riguardato le percussioni con la presentazione della Batteria e degli altri strumenti appartenenti a questa categoria.
In tale occasione intervenuto anche il Presidente del Complesso Bandistico, Davide Zamolo che ha illustrato ai ragazzi la nostra storia e le nostre attività.
Questo primo strumento musicale e stato presentato da Fabio Forabosco, giovane e promettente componente della nostra Banda musicale proveniente da Moggio Udinese; suona ormai da diversi anni con noi. e si è dimostrato un valido elemento.
È toccato a lui quindi mettere in luce le risorse della Batteria, strumento musicale molto ambito dai giovani. Gli alunni. attenti e partecipi, hanno formulato molte domande riguardanti l’argomento e si sono dimostrati molto interessati . Nel secondo appuntamento sono stati protagonisti i Fiati, il Flauto e il Clarinetto, con l’intervento, oltre al Maestro Calderari, del musicista Beniamino Pesamosca, decano del nostro Complesso
Bandistico e ottimo suonatore di Flauto traverso. Durante la presentazione degli strumenti sono stati eseguiti alcuni brani, in forma di duetto, molto applauditi dagli alunni presenti. Nel successivo incontro saranno protagonisti i Saxofoni con In presenza di un ragazzo molto promettente, Filippo Zamolo, già componente del Complesso Bandistico, e di Alberto Zamolo, vice Maestro della Banda e insegnante nella nostra Scuola di musica, rispettivamente al Sax Contralto e Tenore.
Successivamente sarà la volta degli Ottoni, iniziando con la Tromba ed il Corno francese.
A presentare questi strumenti, ed eseguire alcuni brani, Matteo Tosoni, allievo del Corso musicale e componente del C.B.V., e Alessandro Benini, studente di Corno francese al Conservatorio di Udine e anch’egli insegnante nel Corso musicale.
Per l’ultimo incontro di presentazione ci saranno altri due componenti della nostra Banda musicale, Massimo e Albano Di Bernardo, padre e figlio, che presenteranno rispettivamente il Trombane a tiro e il Basso Tuba.
Al termine di questo ciclo di presentazioni, che avrà cadenza quindicinale, ci sarà la visita alta nostra sala prove e successivamente verrà organizzato, presso l’auditorium della Scuola Media, un grande Concerto con la partecipazione del Complesso Bandistico e Majorettes, de “I Nuovi Musici” e degli stessi alunni della Scuola Elementare.
Crediamo quindi che l’iniziativa sia stata un’ottima idea e senz’altro il Complesso Bandistico si farà carico di continuare questa attività anche nei prossimi anni.


pagina di download dell’edizione completa