A Cividale per una bella iniziativa dedicata alle Bande musicali

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Luglio 2007 – Edizione n° 36

Sabato 12 maggio abbiamo effettuato la prima uscita fuori dal nostro Comune. La meta è stata Cividale del Friuli dove siamo stati invitati ad allietare i cittadini con le nostre musiche e le coreografie delle Majorettes, nell’ambito di una bella iniziativa, promossa dalla locale Banda musicale, che vede ogni sabato pomeriggio l’esibizione di una formazione bandistica diversa.
Nei successivi fine settimana quindi, si esibiranno le seguenti formazioni musicali: Banda Musicale “Primavera” di Rivignano, Banda Musicale di Chies D’ Alpago, Corpo Bandistico “Città di Cividale”, Corpo Bandistico “Val di Gorto” di Ovaro, Banda Musicale di Reana del Rojale, Banda Musicale “La Lombarda anni ’70” di S. Maria Nuova.
Per noi l’appuntamento era presso piazza Diacono nella quale siamo giunti con una lunga sfilata per le vie della città. Il tempo ci è stato amico in quanto, a parte qualche goccia di pioggia, siamo riusciti ad eseguire tutto il repertorio.
Diretto da Alberto Zamolo e presentato da Davide Zamolo, il programma ha visto un alternarsi di brani dedicati alle coreografie delle Majorettes con altri più impegnativi come “La vita è bella”, colonna sonora dell’omonimo film, “Mix Italia”, un arrangiamento per Banda del Maestro Calderari su motivi italiani molto conosciuti, “The final countdown”, celebre brano degli Europe anni ’80, per finire con “Galop infernal”, brano che ha strappato molti applausi per il trascinante ritmo divenuto famoso come “Can can”.
Le Majorettes guidate con la solita maestria dalle due Silvia, Cracogna e Dapit, hanno interpretato ben otto brani a loro dedicati e hanno ricevuto molti applausi dal pubblico presente, purtroppo disturbato dal clima instabile.
Al termine del concerto, erano ormai le 19.15, ci siamo quindi rimessi in fila per la sfilata di ritorno che ci ha portati fino alla sede della Banda musicale di Cividale, dov’era stata approntata un’ottima cena per tutti i componenti e gli accompagnatori.

 


pagina di download dell’edizione completa