FESTA DI CARNEVALE A VENZONE

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Aprile 2014 – Edizione n° 63

Come accade ormai da alcuni anni, Domenica 2 Marzo lungo le vie del nostro Paese si è svolta la tradizionale sfilata di carnevale.
Novità di quest’anno è stata la partecipazione di varie associazioni operanti all’interno del comune venzonese a quello che di fatto rappresenta il primo appuntamento del nostro calendario.
Partiti dal piazzale delle scuole, siamo giunti in piazza immersi in un tripudio di note e colori; ogni associazione partecipante era rappresentata da un colore diverso, così facendo si è venuto a creare un vero e proprio arcobaleno umano.
In piazza si è svolta la parte principale di questo festoso incontro, dove marcia dopo marcia, alle nostre majorettes si univano progressivamente membri appartenenti ai vari gruppi coinvolti.
Terminato lo spettacolo ad attenderci c’erano i tradizionali e ottimi crostoli preparati da Marina (mamma di Maria, mazziera delle majorettes), alla quale è doveroso un grosso ringraziamento. E’ stato molto piacevole osservare i numerosi bambini presenti a questo incontro, divertirsi e gioire tutti assieme, complice sicuramente la pura ingenuità che li caratterizza, privi ancora di quella sottile astuzia presente delle volte in taluni adulti.
Mi permetto questa piccola riflessione in quanto ritengo che, forse, dovremmo prendere esempio da loro più spesso; la collaborazione, a qualsiasi livello e in qualsiasi ambito, può portare solo giovamento, sprecare tempo ed energie in inutili “controversie”, non produce altro effetto che la distruzione di quelle già poche iniziative e idee di cooperazione fra diverse associazioni.
Nella speranza che questo sia solo il primo di numerosi ” lavori di gruppo”, concludo con una massima che dovrebbe far riflettere chiunque appartenga ad un’associazione : È L’UNIONE CHE FA LA FORZA.

Marta Mitidieri


pagina di download dell’edizione completa