CONCERTO PER SANTA CECILIA

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Gennaio 2014 – Edizione n° 62

Il 22 novembre si celebra Santa Cecilia, patrona dei Musicanti.
Prima di raccontarvi nei dettagli la giornata di festa organizzata dal Complesso Bandistico Venzonese per l’occasione, abbiamo piacere di ricordare ai lettori la storia che lega la Santa alla musica.
Cecilia, nata da una nobile famiglia a Roma, sposò il nobile Valeriano: il giorno delle nozze nella casa di Cecilia risuonavano organi e lieti canti ai quali la vergine, accompagnandosi, cantava nel suo cuore “conserva o Signore immacolati il mio cuore e il mio corpo, affinché non resti confusa”. Arrestata con l’accusa di aver aiutato il marito a dare sepoltura ai Cristiani, all’epoca proibito, venne chiamata davanti al Giudice e condannata alla morte per soffocamento nel bagno di casa sua. Si narra che Cecilia, invece di morire tra urla e lamenti, avesse cantato le lodi al Signore: da questo particolare è stato tratto il vanto di protettrice dei Musicanti.
Quest’anno per celebrare la suddetta ricorrenza si è deciso di posticipare il tradizionale concerto al pomeriggio di domenica 24 novembre, auspicando in tal maniera anche una maggiore partecipazione da parte dei paesani e di qualche turista di passaggio.
Come da tradizione la mattina ci siamo trovati tutti in Duomo per assistere alla Santa Messa in ricordo dei musicanti che prematuramente ci hanno lasciati.
Alle 16.00, dopo aver accordato gli strumenti, abbiamo dato inizio al tanto atteso concerto, per l’occasione diretto dal maestro Stefano Zamolo, sulle note della marcia “Musica Maestro”.
Il programma presentato spaziava da metà ‘ 800 ai giorni nostri, coprendo così quasi un secolo musicale: si andava infatti da una raccolta dei brani più famosi di Giuseppe Verdi, in onore del 200esimo anniversario della sua nascita, a “La vita è bella”, colonna sonora dell’omonimo film di Roberto Benigni. Il pubblico ha inoltre potuto ricordare i primi innamoramenti ascoltando il brano “Un amore così grande” degli anni ’70 e poi scatenarsi durante l’esibizione di “The final countdown”, pezzo di enorme successo degli “Europe” della fine degli anni ’80.
Il concerto è stato anche l’occasione per celebrare due importanti eventi per il nostro Complesso Bandistico: ricorrevano infatti i 35 anni di attività di Spanu Roberto e Valent Elio, pilastri nei rispettivi settori. I due, colti di sorpresa da questo importante traguardo raggiunto e quasi increduli nel pensare a quanti anni già avevano trascorso in Banda, erano visibilmente emozionati quando è stata consegnata loro dal nostro Presidente la spilla celebrativa dell’ ANBIMA.
Ma accanto ai “veterani” il pubblico ha potuto scorgere e conoscere anche due nuovi componenti che Lorenzo teneva particolarmente a presentare: dalla Banda di Pontebba ci ha raggiunto a darci manforte GianPaolo all’eufonio e, dopo un lungo corteggiamento, c’è stato il graditissimo ritorno di Anna al clarinetto.
Al termine della nostra esibizione, applaudita con calore dal pubblico presente, ci siamo recati alla “Locanda al Municipio” per trascorrere un ultimo momento conviviale insieme e darci appuntamento al prossimo evento.
In conclusione cogliamo l’occasione anche per salutare la nostra amica e bandista Cecile che ci leggerà dalla Francia (gli articoli del giornalino unitamente alle foto delle uscite li potete trovare anche sul nostro sito internet digilander.libero.it/cbv/) e che ci teneva particolarmente a partecipare a questo concerto visto il legame che si è creato tra noi oltre all’omonimia con la Santa protettrice.
Ciao Cecile e buona Santa Cecilia a tutti!

Marco Braidotti e Igor Cigliani

 


pagina di download dell’edizione completa