Grande partecipazione per l’incontro con i Piobesini

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Agosto 2000 – Edizione n° 7

Descrivere quanto è avvenuto durante i tre giorni della festa del Gemellaggio tra Venzone e Piobesi non è cosa facile!
Sono stati giorni intensi sia per i partecipanti che per gli organizzatori, ai quali va dato atto di aver dimostrato qualità non comuni per come è stata gestita la festa.
I numeri parlano chiaro: 80 musicanti, 30 Majorettes, 60 Piobesini giunti al seguito, 50 persone ospitate nelle famiglie e il resto negli alberghi della zona, 240 persone presenti al pranzo sociale, sottolineano uno sforzo organizzativo notevole.
Eppure tutto è andato nel modo migliore, nonostante il tempo all’inizio fosse un po’ incerto. C’era molta indecisione sul fare o non fare il palco e alla fine possiamo dire che una parte del successo di pubblico al concerto della Filarmonica Piobesina stato dato proprio dalla decisione di volerlo fare.
E il Concerto è stato un vero successo! Bravissimi, i suonatori e il giovane Maestro, ci hanno fatto ascoltare un programma ricco e vario, dove si sono alternati brani di diverso genere, molti dei quali accompagnati dalle coreografie delle loro Majorettes.
Al termine del concerto le due Bande musicali, e tutte le Majorettes, hanno dato vita ad un gran finale eseguendo alcuni brani insieme che hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente.
La giornata di domenica era cominciata con la sfilata nelle vie di Venzone fino al Duomo dove è stata celebrata la messa che per l’occasione è stata accompagnata da alcuni brani eseguiti dai nostri “Nuovi Musici”
Il pomeriggio, come abbiamo detto, è stato dedicato al concerto della Filarmonica Piobesina, mentre alla sera tutti in … libera uscita!
E sembra che, soprattutto i giovani, si siano divertiti in allegra compagnia!
Lunedì 1° Maggio la giornata è iniziata con la sfilata delle due Bande e Majorettes per recarsi nel salone del Palazzo Comunale dove le autorità di Venzone e Piobesi, hanno avuto parole di ringraziamento e augurio per l’operato dei due Complessi Bandistici.
Sono seguiti quindi gli scambi di alcuni regali in ricordo di questa bella festa. Da sottolineare il fatto che questa volta l’incontro è stato allargato anche alle pro loco, alle associazioni dei donatori di sangue e alle associazioni ANA.
Al termine dell’incontro tutti si sono recati presso la mensa scolastica dove è stato servito un gustoso pranzo preparato da alcuni bravi volontari.
Dopo il pranzo le autorità hanno detto alcune parole di augurio per questa bella festa di Gemellaggio e quindi tutti i partecipanti si sono salutati dandosi appuntamento a Piobesi, il prossimo anno.


pagina di download dell’edizione completa