A Piobesi una sincera ospitalità

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Maggio 2000 – Edizione n° 06

Del Gemellaggio tra Piobesi e Venzone ho tantissimi bei ricordi, vissuti sia a Venzone che a Piobesi. I Venzonesi, pur avendo sentito spesso i nostri racconti su questo gemellaggio, non possono sicuramente immaginare quale sia l’accoglienza che ci viene riservata e quanta sincera ospitalità noi troviamo ogni volta che ci rechiamo in quella bella cittadina!
Naturalmente il merito di tutto questo va soprattutto ai vecchi amici che, come noi, in tutti questi anni hanno “tenuto duro”, e che ogni volta io rivedo con piacere.
Una delle gite a Piobesi che ricordo sempre con particolare piacere è quella fatta nel 1984. ln quella occasione il Maestro Guido Pascolo mi aveva fatto suonare il Basso, strumento che io studiavo da soli quindici giorni, avendo in precedenza suonato il Clarinetto piccolo. Il repertorio lo conoscevo benissimo ma ora si trattava di suonarlo con il Basso e non più con il Clarinetto!
In occasione del Concerto serale in piazza le Trombe, nel brano “El Cumbaciero”, non cominciarono a suonare in tempo e solo noi Bassi (Bepo Baldi, Primo ed io) iniziammo nel tempo giusto, trovandoci … da soli. Potete immaginare la situazione di panico venutasi a creare, soprattutto da parte del maestro. in quanto per qualche secondo si era sentito solo il nostro “pop.. pop.. pop.. pop.. ”
La nostra esperienza però ci consenti di continuare finché, visto che gli altri non si decidevano ad “entrare”. un gesto infuriato/spaventato del Maestro, un grosso pestone in terra, non fece ripartire tutta la Banda. Sono stati attimi interminabili. Alle tre del mattino stavamo ancora bevendo e scherzando sull’accaduto.
Un particolare allegro è stato anche il viaggio di ritorno con la visita a Gardaland ed era molto divertente vedere tutti i musicanti, giovani, anziani, persino l’autista della corriera, provare tutte le giostre e tutte le attrazioni del parco divenimenti.

Albano Di Bernardo

 


pagina di download dell’edizione completa