Incontro musicale con i ragazzi del centro vacanze

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Ottobre 2010 – Edizione n° 49

Anche quest’anno, nella sala prove del nostro Complesso Bandistico si è tenuto un incontro con i ragazzi del Centro Vacanze.
La “lezione” è stata divisa in due parti: la prima, dove a farci visita è stato il gruppo dei ”piccoli”; la seconda, dove ci hanno raggiunto i “grandi”.
Per entrambi i gruppi il programma è stato simile: una breve presentazione del Complesso Bandistico, un’introduzione generale sugli strumenti musicali e poi subito la parte più divertente, la presentazione di ogni singolo strumento, nell’ordine, flauto, ottavino, clarinetto, sax, tromba, flicorno soprano, trombone, flicorno tenore, basso e percussioni.
Al termine della nostra “lezione musicale” abbiamo dato una dimostrazione pratica suonando due brani del nostro repertorio. In queste due ore passate assieme abbiamo notato un forte coinvolgimento e un notevole interesse da parte dei ragazzi.
Questi incontri, che da qualche anno ormai si tengono sia nella nostra sala prove, sia nelle scuole, hanno lo scopo di avvicinare il più possibile i giovani alla musica. E’ un modo per “sfatare”, se mai ci fossero, i pregiudizi nei confronti di chi fa parte di un Complesso Bandistico.
La musica è un’arte che da sempre ha accompagnato la storia dell’uomo. La capacità di suonare uno strumento, piuttosto che un altro è un qualcosa di più, che va  ad arricchire la cultura di una persona.
Sperando che le nostre impressioni non siano errate, invitiamo i genitori a favorire l’ingresso dei propri ragazzi io questo grande mondo chiamato MUSICA…
Attendiamo l’arrivo di numerose iscrizioni all’inizio del prossimo anno scolastico…

Marta Mitidieri

 


pagina di download dell’edizione completa