INSIEME TRA LE NOTE

Condividi questa pagina su ...

 Guarda le foto Guarda il video

Il Giornale della Musica

Giugno 2015 – Edizione n° 66

Concerti delle bande di Artegna – Gemona – Venzone

Pagina8_2Il 31 maggio si sono riunite le bande di Venzone, quella di Gemona e quella di Artegna per il primo dei tre concerti della rassegna “Insieme tra le Note”. La location di questa prima esibizione era proprio la piazza di Venzone. Dopo aver allestito il palco, i componenti delle bande si sono trovati nel parcheggio della scuola per iniziare la sfilata suonando verso il centro storico, precedute dalle Majorettes di Venzone.
Prima del concerto vero e proprio si sono esibite le bande giovanili di Gemona ed Artegna, ovvero i “Glemonats” e i “S’Banda’s” che hanno suonato alcuni brani. È stato un momento veramente fantastico vedere bambini e ragazzi di diverse età suonare assieme.
Dopo aver ascoltato la musica di questi piccoli musici, si è potuto apprezzare il concerto dei “grandi”, con brani di vari artisti. Sono stati momenti emozionanti vedere 90 persone suonare insieme. Il pubblico ha apprezzato molto questo evento.
Due settimane dopo, il 13 giugno, le bande si sono ritrovate a Gemona nel sagrato della chiesa di Sant’Antonio per il secondo concerto insieme. Anche in questo caso, prima del concertone, hanno suonato le due bande giovanili; a seguire il concerto delle bande maggiori. Anche a Gemona c’è stato un grande pubblico che ha apprezzato moltissimo questo concerto, proprio perché era una Pagina8_1novità vedere tre bande suonare assieme. Alla fine, dopo quasi due ore di esibizione, abbiamo potuto ammirare un bellissimo spettacolo pirotecnico.
Ed infine il terzo concerto, che si è tenuto mercoledì 24 giugno sul colle San Martino di Artegna nel castello Savorgnan, in una cornice veramente stupenda. Come gli altri due concerti anche qui hanno suonato le bande “Glemonats” e “S’Banda’s”, e a seguire le tre bande assieme.
Durante i tre concerti anche le majorettes hanno fatto il loro spettacolo. Vedere le bimbe, la più piccola aveva solo 3 anni, muoversi a suon di musica è stato veramente emozionante e stupendo.
I componenti delle bande si sono sicuramente divertiti tantissimo a suonare insieme e di sicuro sono nate nuove amicizie fra di loro. È stata un’esperienza molto positiva sia per i componenti delle bande, sia per il grande pubblico che ha seguito i tre concerti. Speriamo che l’anno prossimo si possa rifare un’esperienza del genere, magari aggiungendo altre bande.

Stroili Irene
Giovane flautista della banda giovanile “Glemonats”


 

pagina di download dell’edizione completa