le Majorettes sono sempre… in gamba

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Settembre 2003 – Edizione n° 21

Dopo 25 anni di successi e soddisfazioni

È innegabile che l’incontro, e quindi il gemellaggio, con gli amici piobesini sia stata la scintilla che ha dato la svolta al nostro Complesso Bandistico. Questo vale anche per le Majorettes in quanto è grazie a questa esperienza che, nel lontano 1978, è nato il nostro gruppo. Dopo il primo viaggio a Piobesi (1977) l’allora presidente Giuseppe Valent e il maestro Calderari, iniziarono ad inseguire un’idea che sembrava pura utopia: creare anche a Venzone, come fatto da diversi anni a Piobesi, un gruppo di Majorettes.
Ecco il loro racconto:

“Iniziammo con un gruppetto di ragazze e la prima operazione fu quella di insegnar loro a camminare a passo di marcia.
Ci recavamo, per questo, sopra il mulino di Venzone per sfuggire a sguardi indiscreti. Iniziammo qui i primi passi con l’accompagnamento di un registratore.
Successivamente ci fu messo a disposizione il capannone dello Scatolificio di Carnia dove potevamo provare anche la sera e con il brutto tempo.
Dopo pochi mesi al primo gruppetto si unirono altre ragazze e con l’entusiasmo di tutte, il gruppo man mano si affiatò e divenne sempre più unito. Un problema fu rappresentato dalle divise e dalle calzature.
Vi si rimediò grazie alla disponibilità di alcune sarte e, naturalmente, grazie alle mamme.
La prima uscita fece certamente scalpore in paese quando si videro queste ragazze che, con la gonnellina corta come non si era mai visto, danzavano a tempo di musica rivolgendosi agli spettatori con saluti e movimenti coreografici.
Anche per i musicanti fu un fatto positivo in quanto ora la gente aveva un motivo di più per seguire la Banda!”

Certamente nessuno avrebbe immaginato che dopo 25 anni quel gruppo potesse ancora operare anche perché, vista la giovane età delle partecipanti, la loro gestione a volte ha presentato qualche piccolo problema.
Ma tant’è!
Il Gruppo è ancora qui. Magari con altre facce e altre … gambe, ma lo spirito e la voglia di stare insieme non sono mutati.

 


pagina di download dell’edizione completa