L’EMOZIONE DI ESSERE UNA MAJORETTE

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Luglio 2012 – Edizione n° 56

Domenica 24 giugno 2012 per noi majorettes è stata una giornata molto importante.
Infatti, insieme alla nostra banda, abbiamo partecipato al primo raduno di majorettes friulane che si è tenuto nella piazza di Fagagna in occasione del cinquantesimo anno di fondazione della banda locale.
In Friuli siamo in tutto 5 gruppi di majorettes: Venzone, Madrisio, Valeriano, Prata di Pordenone e Fagagna e tutte assieme per la fine della giornata trascorsa assieme avevamo preparato una grossa sorpresa che c’è costata non poca fatica, ma di questo ne riparleremo dopo.
È d’obbligo ricordare che al raduno ha preso parte anche una banda musicale ungherese accompagnata dalle proprie majorettes.
Il ritrovo per noi era fissato alle ore 14.30 davanti al municipio di Fagagna per rivedere gli ultimi dettagli della nostra sorpresa, mentre la banda ci avrebbe raggiunte verso le 16.00.
A quell’ora puntuali ci siamo trovati in via Zanon da dove, dopo l’esecuzione di alcuni brani, siamo andati sfilando fino in piazza. Qui ha avuto inizio il grande “concertone” che ha visto come protagoniste noi majorettes. Per prime ad esibirsi le majorettes di Madrisio che, come noi, si sono esibite utilizzando la mazza, poi è stato il turno delle majorettes di Prata che invece si sono esibite con i pom pon, così come le majorettes di Valeriano.
Poi è stato il nostro turno, seguite dalle majorettes di Fagagna e da quelle ungheresi. Alla fine delle esibizioni individuali, che hanno comunque riscosso grande entusiasmo nel pubblico, che ha potuto ammirare il modo di esprimersi dei diversi gruppi, era finalmente arrivato il momento di far vedere a tutti cosa possono fare 50 ragazze provenienti da gruppi con abitudini e modi di fare completamente diversi.
Per preparare questo grande spettacolo ci siamo incontrate diverse volte in questi mesi e abbiamo lavorato molto, impegnandoci per poter fare qualcosa di unico; sembra facile ma unire cinque gruppi di majorettes in uno solo non è cosa da poco.
E allora, eccoci qui, tutte vestite uguali: gli stivali, la gonna bianca e la maglietta creata apposta per l’occasione. L’emozione dentro ognuna di noi cresce ed ecco: ci presentano, subito corriamo nelle nostre posizioni e tutte le bande insieme iniziano a suonare la musica che tante volte avevamo già ascoltato in registrazione quando provavamo: MUSICA MAESTRO (sembra un’esclamazione, io so invece che è proprio il titolo del brano).
Durante l’esibizione eravamo tutte molto concentrate ed il risultato finale è stato spettacolare e molto apprezzato dal pubblico che ha applaudito come non mai. Con questa esibizione si è chiuso il primo raduno di majorettes friulane e la speranza è di poter ripetere l’iniziativa. Per noi majorettes di Venzone è stata davvero una bella esperienza che ci ha portato a confrontarci anche con altre realtà e questo è sempre istruttivo e piacevole. Ma non solo, ci ha anche permesso di conoscere altre ragazze che come noi condividono la stessa grande passione: essere una MAJORETTE!!

Martina Valent

 


pagina di download dell’edizione completa