UN’IMPORTANTE ATTIVITÀ: IL CORSO MUSICALE

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Gennaio 2013 – Edizione n° 58

Fra le numerose iniziative che il nostro Complesso propone ogni anno, una delle più importanti per la vita dell’associazione è sicuramente il “corso musicale“.
Dopo alcuni anni in cui il numero degli iscritti viaggiava su quote alquanto basse (i ragazzi erano un paio e già suonavano all’ interno del complesso), quest’anno i numeri si sono rifatti alquanto  interessanti, risultato questo, ottenuto grazie all’ intenso lavoro svolto nelle scuole del comune e non solo. Un lavoro mirato a promuovere la musica di tipo bandistico fra i più giovani e visti i risultati ottenuti possiamo sicuramente dirci soddisfatti di quanto fatto. Come spesso viene sottolineato, I’importanza del corso di musica è assolutamente rilevante per la nostra associazione in quanto per assicurarci un futuro ai livelli del presente è necessario un continuo rinnovamento di forze all’ interno dell’organico.
Ovviamente gli effetti di un scarso incremento di iscrizioni non sono percettibili oggi, ma lo saranno in un futuro che oserei definire alquanto prossimo; considerando il fatto che il percorso di formazione di un musicante si svolge in un tempo relativamente lungo e che molto spesso per l’impegno richiesto la maggior parte dei ragazzi si arrende e abbandona gli studi, è necessario che almeno il numero di partenza sia abbastanza elevato.
Nel momento di stesura di questo breve articolo, siamo ancora alle battute iniziali del corso 2012/13, troppo in anticipo quindi per stilare un bilancio definitivo delle nuove leve; non mancheranno notizie ufficiali nei prossimi numeri del nostro giornale.
Colgo intanto l’occasione per rinnovare il mio invito a coloro i quali hanno intrapreso questa strada a non cedere alle prime difficoltà; è risaputo che le cose importanti nella vita si ottengono con fatica; ma una volta arrivati al traguardo il sapore della vittoria è un qualcosa di indescrivibile!

Marta Mitidieri

 


pagina di download dell’edizione completa