Speciale gemellaggio Venzone – Piobesi

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Settembre 1999 – Edizione n° 03

Una grande festa per una sincera amicizia

Era l’anno 1977 e la Banda, con molto coraggio, aveva da poco ripreso le prove, pur In un momento difficilissimo per I componenti e le loro famiglie.
Ma proprio in questo periodo accadde un fatto che rimarrà per sempre nella storia del nostro Complesso Bandistico.
Infatti il caso volle che a passare per Venzone fosse un signore proveniente da un paese, Piobesi In provincia di Torino. che Incontrò il nostro musicante Ernesto Temporal e approfondì con lui un rapporto di amicizia.
Rientrato a casa l’amico piobesino si dette da fare perchè la Banda di Venzone fosse ospite della Filarmonica Piobesina.
Fu cosi che il 7 Maggio 1977, in una limpida giornata di primavera. la Banda partiva alla volta di Piobesi.
Era la prima volta che la Banda si recava fuori dal confini del Friuli e durante Il viaggio la curiosità era almeno pari alla preoccupazione di ben figurare.
L’arrivo a Piobesi e alle 14.30.
Il paese è per certi aspetti simile a Venzone, stessa popolazione e situato a circa 12 chilometri da Torino in una fertile pianura ed ha una storia antica di secoli.
I suoi abitanti sono persone cordiali e molto ospitali.
Non è difficile fraternizzare.
Il primitivo timore si trasforma ben presto in stupore per l’accoglienza che ci viene riservata: la Banda, le Majorettes, gli Amministratori comunali e i piobesini tutti sono lì a farci festa.
A noi. A una Banda senza nemmeno la divisa, che e riuscita a ricreare un piccolo repertorio quasi solo di marce, stordita dagli avvenimenti di questo tragico periodo, ancora in forse se continuare l’attività o attendere tempi migliori!!
Beh, i tempi migliori erano lì.
Furono due giorni indimenticabili per tutti. Dagli anziani ai più giovani.
L’incontro in Comune, il Concerto, la Messa, l’ospitalità nelle famiglie e infine, al momento dei saluti, la promessa: incontrarci di nuovo come stiamo facendo ogni biennio da ormai 22 anni.
Come faremo una volta di più ai primi di settembre per rinnovare la gratitudine, suonando insieme con cari amici vecchi e nuovi.

Tratto da: “Note per cent’anni”

 


pagina di download dell’edizione completa