UN RICCO MENÙ AL CONCERTO D’ESTATE

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Ottobre 2011 – Edizione n° 53

Debutti, esecuzione di nuovi brani, splendide e coinvolgenti coreografie: questo, in sintesi, il ricco “menù del giorno” offerto dalla Banda Musicale e dalle Majorettes di Venzone per Il tradizionale e tanto atteso concerto d’Estate.
Dopo mesi di prove, musici e majorettes hanno potuto finalmente deliziare il pubblico con le pietanze appositamente studiate e preparate.
Nemmeno i capricci del tempo hanno impedito di imbandire a festa la tavola per gli ospiti che, per precauzione è stata allestita all’interno della loggia del Municipio.
Cerimoniere della serata il bravo Filippo che ha aperto e condotto le danze presentando all’attento pubblico i prelibati brani e le gustose coreografie preparati per l’occasione.
Quello in corso è l’anno del 150° anniversario dell’unità del nostro Paese e, come antipasto, il concerto non poteva che avere inizio con l’esecuzione dell’Inno Nazionale per ricordare e celebrare questo importante appuntamento.
Dopo la doverosa introduzione sono state chiamate finalmente le tanto attese majorettes che, come Ogni anno, hanno preparato uno spettacolo che ha esaltato la loro bravura e creatività sotto la guida delle mazziere Gloria, Martina e Michela. Le prime pietanze servite, i brani “Liverpool” e “Galop infernal”, sono stati molto apprezzati per il loro ritmo incalzante e gustoso.
A seguire sono stati presentati i nuovi chef entrati a far parte dei cuochi della musica del Complesso Bandistico che, è proprio il caso di dirlo, hanno dato nuovo fiato ai reparti delle trombe e delle tube: si tratta di Marco Braidotti che, dopo aver militato da giovane per diversi anni nelle fila della banda musicale di Cividale, ha deciso di riprendere la sua avventura in quella Venzonese, e di Giuliano Bellina, allievo del nostro Corso musicale. Purtroppo Giuliano non ha potuto mettere in pratica i risultati del suo impegno musicale in quanto un incidente sportivo ha fatto si che un braccio gli dovesse essere ingessato e quindi impossibilitato a sostenere il suo voluminoso strumento.
Il concerto è proseguito con la portata di un tris di primi, rappresentati dal brano ”Musical Melodien” (un’insieme di motivi famosissimi tratti dalle composizioni che negli unni ’60 – ’70 hanno avuto notevole successo), da “Epopea Cavalleresca” e dall’esibizione delle majorettes sulle marce “Laura” e “Mare blu”.
Dopo l’intramezzo dei saluti portati dal nostro Lorenzo Cracogna – Presidente del Complesso Bandistico – è arrivato Il momento per i musicanti di presentare due sostanziosi e succulenti secondi: da un lato “The Cream of Clapton” all’interno del quale il pubblico ha potuto riconoscere le note di “Wonderful Tonight”, “Layla”, “Thears in Heaven” di Eric Clapton, controverso protagonista della musica pop internazionale e uno dei più grandi autori di blues del nostro tempo e dall’altro “Rapsodia Spagnola”, brano inedito eseguito per questa occasione, contenente le musiche più significative della terra di Spagna, come la “Carmen” di Bizet
e il “Bolero” di Ravel.
Il contorno per questo ottimo secondo non poteva che consistere in due movimentati ed elaborate coreografie eseguite dalle brave majorettes che si sono esibite sulle marce “America” e “Carnaval”.
Il sorbetto. rigorosamente servito freddo, non poteva essere meglio rappresentato da un mix dei più grandi successi degli Abba, gruppo musicale pop svedese, che é stato molto gradito dai commensali presenti. Il dolce, piatto finale della portata, è di solito il momento più atteso da grandi e piccini ed é per questa ultima pietanza che lo chef si sbizzarrisce per lasciare gli ospiti a bocca aperta. Gli ultimi due brani dell’esibizione ferragostana rappresentano infatti le vere novità del repertorio del complesso bandistico e delle majorettes.
Il primo brano proposto, intitolato “Rock around the clock”, ha visto protagoniste le nostre brave e belle majorettes che, con la guida di Maila che ne ha curato la coreografia, si sono scatenate in un irrefrenabile e frizzante ballo anni ’60 che ha coinvolto con entusiasmo tutto il pubblico presente. A chiudere il brano cl ha pensato la stessa Maila che, salita sulla pedana del Maestro Calderari, ha diretto le battute finali per andare a concludere brillantemente l’esibizione. Gli scroscianti applausi hanno di fatto sottolineato la bellezza dello
spettacolo offerto e la ben riuscita dello stesso.
A tal proposito colgo l’occasione per rimarcare ancora una volta la bravura delle nostre ragazze che dedicano il loro tempo a ideare e provare nuove avvincenti e sempre più elaborate coreografie tanto da essere riduttivo chiamarle solamente majorettes. Al menù fin qui descritto mancava ovviamente la classica ciliegina sulla torta: a tal proposito con l’ultimo brano suonato dalla banda “Momenti di … Aida” si è voluto soddisfare anche il palato più fine degli ascoltatori, con le trombe che si sono esaltate nel finale sulle note dell’Aida di Giuseppe Verdi.
Il menù era ricco e pieno di nuove esibizioni e brani e il pubblico ha gradito molto i piatti presentati, tanto da richiedere a gran voce, non ancora sazio di musica, di gustare il bis della performance delle nostre Majorettes sullo scatenato “Rock around the clock”.
Le ultime parole le voglio spendere per fare i complimenti anche a tutti i componenti della Banda che, grazie alla presenza assidua alle prove e alla paziente e dedita direzione dei maestri Claudio, Alberto e Stefano, hanno potuto preparare le deliziose leccornie presentate al Concerto di d’Estate. E non potevo concludere senza ringraziare il pubblico che é stato davvero caloroso e che con il suo entusiasmo e i suoi scroscianti e sinceri applausi ci ha ripagati degli sforzi fatti.
Sperando di aver fatto venire l’acquolina agli affezionati lettori vi do appuntamento alle prossime uscite!!

Igor Cigliani

 


pagina di download dell’edizione completa