Grazie a tutti

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Aprile 2003 – Edizione n° 19

Di Davide Zamolo

Come certo saprete, durante l’ultima assemblea, ho rassegnato le dimissioni dalla carica di Presidente della Banda.
Dopo 22 anni è giusto ci sia un ricambio generazionale visto che numerosi sono i giovani che frequentano il nostro Complesso Bandistico. Oltre, quindi, ai miei impegni personali – che sono andati via via aumentando nel corso degli anni – il motivo principale delle mie dimissioni è quello di fornire ai giovani l’opportunità di essere protagonisti – fino in fondo – della nostra Associazione.
Volendo fare un breve riassunto di questi anni, non è facile trovare le parole. Penso di poter dire che l’esperienza è stata entusiasmante; ho sicuramente ricevuto più di quanto ho dato.
Ricordo I problemi sorti a fine anni 70; diverse riunioni e poi la soluzione innovativa; direttivo con diversi giovani affiancati da persone di esperienza.
Io alla Presidenza e Franco Gavini alla Segreteria – Vice Presidenza. Un grosso impegno che cercammo, insieme agli altri consiglieri, di pianificare per poter proseguire il cammino iniziato nel 74.
Confesso che l’organizzazione, sin dai tempi della Pro Loco di Portis, mi era sempre piaciuta e considerato che la mia dimestichezza con lo strumento era limitata, ho cercato di rendermi utile nel settore che forse ritenevo per me più congeniale. In definitiva abbiamo provato a porre le basi per quel salto di qualità che il mondo bandistico ricercava da diversi anni. Abbiamo colto, a mio modo di vedere, un insieme di buoni risultati che ci hanno permesso di scrivere una bella pagina di storia della Banda.
Due gli obiettivi che abbiamo
sempre perseguito:
1) offrire ai ragazzi venzonesi (e non solo) l’opportunità di impegnare il proprio tempo libero in modo culturalmente e socialmente proficuo. Essere, in definitiva, protagonisti in una associazione radicata nel proprio territorio.
2) divulgare la cultura musicale, far crescere Il gruppo per essere un punto di riferimento culturale e sociale del nostro Comune.
Ma, sottolineo, se abbiamo avuto dei buoni risultati, la nostra forza è stato l’affiatamento del Gruppo. Per  questo ringrazio nuovamente tutti quelli che In questi 22 anni hanno collaborato con me; dai musicanti ai componenti I vari Direttivi. Un grazie particolare vorrei però rivolgerlo a 3 persone che ho avuto più vicine in questi anni; mi riferisco ai Maestri Guido Pascolo e Claudio Calderari ed al Segretario Franco Gavini.
Approfitto di queste colonne per ringraziare anche tutti i venzonesi che sono sempre stati vicini alla Banda: una particolare menzione la rivolgo alle varie Amministrazioni Comunali succedutesi in questi anni ed alle Associazioni venzonesi con le quali la Banda ha avuto modo di collaborare.
Concludo questo mio intervento rimarcando come la nostra Banda ha giovani motivati e preparati che, sono certo, hanno I numeri per iniziare un nuovo ciclo.
A Lorenzo Cracogna, che è stato nominato nuovo Presidente, al Vice Presidente Paolo Goi ed al Segretario Roberto Cracogna rivolgo I miei migliori auguri di buon lavoro nella convinzione che potranno contare, oltre che sulla mia collaborazione, sull’appoggio di tutta la Banda.

Il Presidente
Davide Zamolo

 


pagina di download dell’edizione completa