Le funzioni della banda musicale oggi

Condividi questa pagina su ...

Il Giornale della Musica

Aprile 2008 – Edizione n° 39

LA BANDA MUSICALE È UN’ASSOCIAZIONE, UN GRUPPO ETEROGENEO DI PERSONE CHE SI RIUNISCONO CON UNA FINALITÀ BEN PRECISA: FARE MUSICA INSIEME.

Se ieri la principale funzione della banda era l’acculturazione del popolo, ora i fini che tale formazione si propone sono cambiati adattandosi ai tempi. Un’educazione globale e “aperta”, non solo musicale, ma culturale, sociale, civica …

La banda rimane oggi “uno dei pochi momenti sociali in cui la musica può essere vissuta collettivamente in maniera pratica” e “un mezzo per avvicinarci a realtà musicali che i canali di comunicazione tendono a tralasciare” (M.o Spessot).

La banda musicale è occasione di incontro e scambio, valorizzazione dello spirito di gruppo, momento di coesione, amicizia, disponibilità e altruismo, mira a sviluppare la socializzazione e l’aggregazione contribuisce all’integrazione sociale.

In banda s’impara a rispettare se stessi ma soprattutto gli altri, a scegliere e ad essere responsabili delle proprie decisioni; in banda si cresce come “esseri umani”.

“La banda è opportunità per acquisire stili e tecniche diverse, a seconda delle proprie capacità e dei propri gusti musicali. Alcuni maestri si rammaricano della scarsa considerazione dimostrata dalle istituzioni nei confronti dell’educazione musicale e delle realtà musicali dilettantistiche”.

“La banda è palestra per molti talenti.”

“Vedo musica e banda anche come prevenzione alla delinquenza, una sorta di operazione culturale, ma pare che dal punto di vista economico la musica, e soprattutto la banda, rendano poco allo Stato” (M.o Comisso).

La banda è a tutt’oggi riconoscimento e mantenimento dell’identità di un paese o di una comunità.

La banda è un’ istituzione le cui radici affondano nel cuore e nella cultura, una realtà che rivela la storia del paese e spesso se ne fa simbolo garantendone l’identità.

La banda è anche conservazione della tradizione popolare: “un autentico bene storico per la comunità”, una tradizione culturale che vive ed è reale.

“Le manifestazioni civili e religiose a cui la banda deve presenziare sono un obbligo morale nei confronti della comunità” (M.o Parmiani).

“Si deve superare la concezione della banda tradizionale, anche se la banda cittadina mantiene come primo servizio quello in paese: processione, sfilata e corteo. Funzione della banda oggi è mantenere un’attività all’interno del paese, della comunità, anche se la gente deve concedere ai suonatori di suonare ciò che piace a loro, per essere soddisfatti” (M.o Canciani).

“La banda è una parte di paese che vive, essa deve servire la comunità nel bene e nel male” (M.o Cella).

Le funzioni della banda, cui si è accennato, spesso si sovrappongono ed è difficile separare l’una dall’altra. La banda in certi luoghi è l’unico mezzo per far conoscere la musica, farla vivere realmente, toccandola. Nella realtà odierna, dove prevale il vivere individuale, la banda è un’occasione di socializzazione, anzi di più.

Tratto dal libro di Angela Frizzarin “Suonare in Banda”


pagina di download dell’edizione completa